Oasi, la collezione di design dove la migliore tradizione italiana incontra la passione per la bellezza
Artigianalità, cura dei dettagli e materiali di prima scelta: il DNA di Cantori nei nuovi arredi firmati Maurizio Manzoni
Innovazione, tradizione e ricerca della bellezza: sono queste le caratteristiche che da 45 anni connotano Cantori come un’eccellenza italiana nel campo dell’arredamento, qualità che le hanno permesso di arrivare oggi alla seconda generazione, con prodotti che guardano al futuro pur con un’identità ben radicata nella tradizione e nell’arte della manualità. Lo dimostra la collezione Oasi, progettata dal designer Maurizio Manzoni con la quale l’azienda ritorna alle origini con l’impiego del ferro battuto declinato in chiave contemporanea. Proprio quell’elemento che ha reso grande l’azienda marchigiana viene recuperato dalla tradizione per essere riscoperto e reinterpretato così da poter finalmente inserirsi nei nuovi progetti con la sua cifra originaria.
Succede per il grande divano modulare, per la madia, per la sedia e per il cabinet. Unito al metallo forgiato artigianalmente, e al design minimalista, consente agli arredi di essere inseriti in qualsiasi contesto della casa, in perfetta sintonia con i nuovi stili di vita.
La collezione, così come conferma Manzoni, trova l’ispirazione nell’identità dell’azienda: “molte volte la storia dobbiamo costruirla noi. Nel caso di Cantori c’era già. Siamo partiti dal ferro battuto, un elemento che si era perso nel tempo”. Proprio quest’elemento in una forma ad “esse” diventa il segno distintivo ben visibile nella struttura dei singoli elementi, che si tratti del divano, del letto, della sedia o della maniglia del buffet, attentamente studiata e realizzata a partire da un disegno 3D.
Caratteristica principale e fil-rouge dell’intera collezione Oasi è un’asimmetria che si manifesta con la lavorazione di pieni e di vuoti che si rincorrono e che “a seconda di come si guarda, la visione è sempre diversa”. Ecco che i prodotti Cantoni visti con la lente del progettista assumono quasi sembianze sinuose: “tutti i mobili hanno qualcosa di morbido e avvolgente, un richiamo alla moda o altri elementi come una cintura, o un anello nel quale viene incastonato un diamante. La base in metallo di Oasi, per me, è l’anello in cui viene inserito il mobile”.
Nascono così una serie di arredi senza tempo e destinati a durare per stile e per fattura d’eccellenza. La prima ad essere stata progettata nella famiglia Oasi è la madia, caratterizzata dalla sapiente combinazione del legno laccato opaco, il metallo e la finitura in bronzo patinato per un risultato tanto equilibrato quanto compatto. Sospeso su un elegante supporto metallico, il contenitore presenta i fianchi in legno incurvato.
Segue il Cabinet Oasi, che riprende l’uso del legno e del ferro oltre a presentare le fasce in metallo che abbracciano il perimetro definendo il volume del mobile. La stessa attenzione ai dettagli si ritrova nel tavolo che si distingue per la forma ellittica e per la particolarità di un supporto che, con l’alternarsi dei pieni e dei vuoti, sembra quasi essere una base per un'opera d’arte.
Il divano, infine, si presenta come un sistema componibile formato da diversi elementi, estremamente versatili, che consentono di creare diverse configurazioni spaziando dal classico elemento angolare fino alla chaise longue e al pouf. La scelta di materiali d’eccellenza, e di un artigianato destinato a durare, è evidente a partire dallo scheletro del divano: la struttura interna è in faggio e multistrato di pioppo e il molleggio è garantito da cinghie elastiche indeformabili. La cuscinatura è a densità differenziata, anch’essa indeformabile, mentre una piastra in metallo bronzato tagliata a laser contiene il divano decorando e creando, contemporaneamente, un riflesso luminoso nell’imbottito.
È necessario aggiornare il browser
Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati
Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble